Complesso Bandistico Scaligero

Volantino scuola di musica
Volantino scuola di musica
Scuola di musica Vincenzo Mela

Descrizione dei corsi

Corso di propedeutica musicale
Il corso di propedeutica musicale è rivolto indicativamente ai bambini dall'ultimo anno di scuola dell'infanzia fino al completamento della seconda annualità della scuola primaria.
Il corso tende a potenziare le capacità cognitive e psicomotorie del bambino con particolare attenzione per gli aspetti mnemonici e ritmici utili all'esecuzione strumentale.
Verrà inoltre sviluppata la percezione della vocalità del bambino, accompagnandolo alla scoperta di se stesso e degli altri utilizzando un linguaggio alternativo quale quello musicale.
Particolare attenzione sarà riservata all'uso del corpo come strumento musicale in grado di interagire con lo strumentario didattico proposto dall'insegnante.
Verranno inoltre potenziate le capacità di ascolto, di attenzione e di coordinazione.

Il corso sarà tenuto da un docente esperto diplomato al conservatorio.

Il corso prevede 25 lezioni collettive di un'ora con cadenza settimanale a partire dal mese di novembre, al termine delle quali è previsto un saggio.

Il corso si attiverà soltanto al raggiungimento del numero minimo di 4 iscritti utili a formare un gruppo classe.
Corso di strumento
La scuola di musica “Vincenzo Mela” offre la possibilità di avvicinarsi alla pratica strumentale di uno strumento a fiato o a percussione a scelta tra:

Flauto traverso con il maestro Daniele Pianegonda
Clarinetto con il maestro Barbara Soave
Saxofono con il maestro Daniele Cipriani
Tromba con il maestro Mariano Morandini
Corno francese con il maestro Nicola Granuzzo
Batteria e Percussioni con il maestro Manuel Fracca

La finalità di questo corso è quella di formare musicisti in grado di entrare a far parte del Complesso Bandistico Scaligero “Vincenzo Mela”, garantendo così un radioso futuro per una delle realtà sociali e culturali più attive del nostro territorio.
Lo spirito che ci muove è anche soprattutto l'idea che attraverso l'attività musicale d'insieme, professionale o amatoriale che sia, si formino prima di tutto dei buoni cittadini che condividano i nostri valori di civiltà, amicizia, collaborazione, e perché no un sano gusto per il bello.

I corsi sono tenuti da docenti professionisti selezionati tra le eccellenze della nostra provincia.

L'organizzazione del corso è su base triennale, al termine del quale, a discrezione dell'insegnante, l'allievo potrà sostenere un esame che ne certifichi le competenze e che lo renda a pieno titolo un componente del Complesso Bandistico Scaligero “Vincenzo Mela”.

La prima annualità
prevede la frequenza di una lezione collettiva settimanale di teoria e solfeggio della durata di un'ora per un totale di 27 incontri a partire da fine ottobre più una lezione settimanale individuale di strumento della durata di 30 minuti per un totale di 20 incontri a partire dal mese di gennaio.

Riepilogo settimanale:
  • 1 ora di teoria solfeggio con il maestro Barbara Soave
  • 30 minuti di strumento con il maestro

La seconda e la terza annualità
prevedono la frequenza di una lezione collettiva settimanale di teoria e solfeggio della durata di un'ora per un totale di 27 incontri, più una lezione settimanale individuale di strumento della durata di 30 minuti per un totale di 27 incontri, più una lezione collettiva settimanale di musica d'insieme della durata di un'ora per un totale di 27 incontri.
Tutte le lezioni avranno inizio dalla terza o dalla quarta settimana di ottobre.

Riepilogo settimanale: al termine di ogni annualità è previsto un saggio.

Tutti gli allievi saranno caldamente invitati a continuare i corsi individuali di strumento e di musica d'insieme per quanto più tempo possibile anche dopo l'ingresso nel Complesso Bandistico.
I corsi di strumento sono aperti a tutti i bambini dagli otto anni in su e a tutti gli adulti disposti a mettersi in gioco con serietà ed impegno.

Per informazioni scrivere a:
   scuolamusica@complessobandisticoscaligero.it

© 2016 Complesso Bandistico Scaligero "Vincenzo Mela" - Isola della Scala VR - Cod. Fisc. 80055120234